Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Canoa e Kayak  / Michele Pistoni campione del mondo junior di Kayak Cross ai Mondiali di Cracovia

Michele Pistoni campione del mondo junior di Kayak Cross ai Mondiali di Cracovia


Ivrea Canoa Club si conferma fucina di campioni partecipando ai mondiali di canoa slalom con Michele Pistoni e Elio Maiutto convocati dalla federazione italiana per indossare la maglia azzurra ai campionati juniores in Polonia.
A Cracovia, sulla Vistola, in un canale artificiale presso il Kolna Sports Center, 48 nazioni per un totale di quasi 400 atleti si sono sfidati nelle insidiose acque mosse su tracciati impegnativi e selettivi disegnati dai tecnici taitiani e irlandesi.

Michele Pistoni, classe 2006 conquista il titolo iridato portando l’Italia sul gradino più alto del Kayak Cross Junior, nuova disciplina che debutterà alle olimpiadi di Parigi nel 2024. Elio Maiutto vince la medaglia di bronzo nella canadese a squadre U23 assieme ai compagni Flavio Micozzi della Marina Militare e Martino Barzon dell’Aeronautica Militare.

Gioia immensa per il club Eporediese che mette in fila due campionati del mondo in due stagioni successive, queste le prime parole di Mario Di Stazio presidente del club. E aggiunge: “il risultato di Michele va oltre le sue indubbie doti tecniche e sottolinea la grande forza e determinazione di questo atleta che da pochi mesi ha aggiunto il Kayak Cross ai suoi intensi allenamenti dimostrandosi un vero talento. Come club faremo certamente il possibile per farlo proseguire su questa nuova disciplina che entrerà alle olimpiadi il prossimo anno”. E non si trattiene neppure Lorenzo Biasioli, tecnico federale della nazionale italiana che ha accompagnato gli azzurrini a Cracovia e che Michele lo conosce bene: “grandi doti di scorrevolezza e capacità di prendere decisioni in brevissimo tempo hanno dato a Michele la possibilità di battere il favoritissimo francese Martin Cornu, insomma è stato bravissimo sorprendendo tutti”.

Fonte Ivrea Canoa Club

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.